Il laccato opaco è un materiale che dona eleganza all’ambiente e non pone particolari limiti in riferimento ai colori. Noi di Archeda lo abbiamo scelto per realizzare mobili bagno sospesi in grado di mettere tutti d’accordo, anche i più esigenti. Utilizziamo le vernici migliori e proponiamo soluzioni originali, per molti versi inedite.

I nostri consigli per scegliere i migliori mobili bagno sospesi in laccato opaco

Data l’abbondanza di elementi che compongono i sistemi d’arredo sospesi laccato opaco, proviamo a proporre alcune soluzioni compositive perfette in alcuni contesti abitativi:

  • bagno piccolo? Bene una base opaca con lavabo da incasso, dal mood essenziale e dalle linee pulite. Uno o due cassetti dalla profondità ridotta offriranno tutto il contenimento necessario, mentre l’incasso del lavello enfatizzerà il senso di rigore e minimalismo spesso necessario negli ambienti di dimensioni ridotte. La scelta della laccatura? Ottime tutte le tinte vivaci che donano un tocco di personalità alla stanza;
  • un bagno grande? Perché non optare per un doppio lavabo, anche da appoggio, e doppi cassettoni disposti anche in modo asimmetrico? Per la scelta delle finiture si potrà giocare con l’alternanza di superfici opache ed effetto legno o pietra, per movimentare e spettacolarizzare lo stile dell’ambiente.

Le caratteristiche dei mobili bagno in questo materiale

Prima di entrare nel merito dei vantaggi e svantaggi delle composizioni d’arredo bagno sospese laccate opaco, diamo una definizione del legno laccato, perché spesso si fa confusione, data la numerosità di materiali d’arredo presenti in commercio:

  • parliamo di superfici laccate per l’arredo bagno quando il pannello di legno viene rivestito con una vernice coprente che maschera completamente il supporto, che risulta alla fine della lavorazione omogeneo e uniforme;
  • l’opacità del materiale si ha quando il grado di riflessione delle luce è molto basso;
  • il punto di forza è dato dalla bellezza, vastità e compattezza dei colori utilizzabili. Basta dare uno sguardo alle varianti presenti da catalogo per rendersi conto della ricchezza dell’offerta proposta;
  • le nuove vernici ultra-prestazionali che vengono utilizzate nei cicli di pittura irrobustiscono la superficie che risulta resistente alla luce e dotata di una maggiore resistenza meccanica e di una lunga durabilità, tutti fattori indispensabili in un ambiente umido e molto frequentato come il bagno;
  • un neo da sottolineare è invece la minore robustezza e praticità del laccato rispetto ad altri prodotti di sintesi, come i laminati di ultima generazione, considerati più resistenti ed economici;
  • nella manutenzione occorre usare una cura maggiore rispetto ad altre finiture. Argomento che affronteremo nel prossimo paragrafo.

Come prendersi cura delle superfici opache in bagno

Se durante la pulizia del bagno il mobile sospeso laccato opaco viene pulito in modo molto energico e con troppa frequenza, la tipica micro rugosità della superficie verniciata tende ad appiattirsi, virando verso un aspetto più lucido dovuto allo strofinamento. Quindi meglio trattare in modo delicato i mobili. Questo è il primo consiglio che offriamo per mantenerli in buono stato.
Ecco altri piccoli suggerimenti:

  • pulire subito le macchie sul top e sui frontali, soprattutto quelle di grasso provocate da residue di creme e oli per la cura del corpo;
  • non impiegare alcol denaturato che potrebbe creare aloni sulla superficie opaca;
  • evitare le sostanze aggressive e abrasive;
  • come suggerito precedentemente strofinare delicatamente l’area da pulire;
  • dopo il risciacquo asciugare immediatamente.

Mobili bagno sospesi laccati lucidi o opachi? Due finiture a confronto

La facilità di abbinamento con altri materiali e l’estetica raffinata ed elegante dei mobili bagno sospesi laccato opaco, fanno sì che questi siano molto richiesti nei nuovi progetti d’arredo bagno.
Ma quali consigli dare agli indecisi tra lucido e opaco?
Molto dipende dai propri gusti personali. La finitura lucente ha un carattere più classico e tradizionale, quella mat invece risulta più accattivante e sofisticata soprattutto nei colori più scuri.
Un bagno cieco o mal illuminato merita un po’ di lucentezza in più, quindi meglio preferire un laccato lucido, oppure completare il mobile sospeso opaco con un’ottima illuminazione artificiale (come una moderna specchiera retroilluminata).
Nulla toglie di creare una composizione d’arredo in cui mixare moduli lucidi a elementi sospesi opachi.